Appliance αPeS
che cos'è l'appliance αPeS
Dopo aver ideato la soluzione per la protezione dei documenti a stampa oggi nota come Timbro Digitale, abbiamo progettato e realizzato una architettura completa per la generazione ed apposizione di Timbri Digitali ai documenti che ne necessitano.

La produzione dei Timbri Digitali comporta la gestione sicura di una piattaforma di firma digitale automatica. Per questa ragione abbiamo ideato e realizzato una piattaforma che possa essere conforme alla attuale normativa sulla firma digitale con particolare riferimento alla firma automatica e che tiene conto delle indicazioni su quanto si sta studiando per la realizzazione della firma remota.

La piattaforma si compone di un apparato denominato SCBox, appositamente studiato per offrire le garanzie richieste dalla norma ai titolari delle smart card di firma automatica. In particolare l'SCBox permette di conservare le smart card in modo da garantire l'evidenza di eventuali tentativi di effrazione. L'utilizzo dell'apparato deve essere affiancato dall'attuazione di idonee procedure, forniamo un esempio, al fine di ottemperare ai requisiti di legge.



Oltre all'apparato SCBox, abbiamo realizzato un Appliance αPes che svolge la funzione di produttore dei Timbri Digitali. L'Appliance αPes ospita le funzioni di firma digitale e controllo delle smart card ospitate nell'SCBox.



In considerazione della criticità della funzione di firma è stata messa la massima cura nella realizzazione del software che deve garantire il titolare contro eventuali tentativi di effrazione. La scelta di optare per la soluzione Appliance nasce dall'esigenza di standardizzare al massimo la configurazione del sistema e la realizzazione del software al fine di minimizzare i possibili errori che nascono in fase di configurazione ed installazione dovuti alle peculiarità di ciascun diverso apparato.

La soluzione Appliance αPes è fortemente personalizzata sul sistema ospite selezionato in modo da ottenere il massimo dell'affidabilità; inoltre la criticità del servizio rende necessario realizzare una forte integrazione tra la manutenzione Software ed Hardware.

L'Appliance αPes e il sistema SCBox devono, quindi, essere visti come una infrastruttura per la generazione di Timbri Digitali e non come Server ed Applicazioni in quanto la criticità dei servizi offerti e la specificità delle norme cogenti li rendono particolarmente critici.

Ulteriori Informazioni